PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

PER TUTTE LE INFO CLICCA QUI

La società in cui viviamo è investita da continui e profondi cambiamenti tecnologici. Per questo motivo, la nostra scuola, in occasione della festa del PNSD, nelle giornate del 4 e 5 aprile 2019, vuole ancor più sottolineare l’importanza del digitale, trasversale a tutte le attività didattiche, con laboratori di robotica e coding, lezioni interattive, utilizzo di applicazioni multimediali e riflessioni ludico-creative sul tema.

Risultato  questionari rilevazione bisogni formativi pnsd

Compiti dell'Animatore Digitale                                                                            Compiti del Team Digitale

E-SAFETY POLICY

Delibera n. 2 collegio docenti n. 7 del 10 aprile 2018

Safer internet day: insieme per un internet migliore?...

... Si può fare !!!

"Together for a better internet" - (Insieme per un internet migliore) -un’occasione per far riflettere i ragazzi sull’uso consapevole della Rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Il SID è la giusta chance per stimolare tutti noi ad educarci all'uso consapevole di internet e degli strumenti digitali, così come per dare un ulteriore spunto di riflessione, al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Gli alunni parteciperanno con riflessioni e conversazioni sull’argomento, producendo: cartelloni, slogan e una canzone rap; visioneranno il materiale a disposizione sul sito “Generazioni Connesse” per “sapere” quali sono i pericoli presenti in rete; conosceranno il Netiquette; realizzeranno una “Suggestion box” per creare un volantino contro il bullismo da presentare al Consiglio Junior della V Municipalità della nostra città.

Tutto questo perché siamo convinti che… INSIEME… SI PUO' FARE!!!

In concomitanza con il SID, anche quest’anno, si terrà la seconda giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche e la prevenzione del fenomeno.

La nostra scuola parteciperà alla giornata coinvolgendo gli alunni in modo semplice ma efficace, al fine di migliorare e tutelare la qualità della comunicazione e della relazione dei nostri alunni.

GENERAZIONI CONNESSE

La nostra scuola partecipa al progetto "Generazioni Connesse" con gli alunni delle classi quarte e quinte.

Il progetto nasce per promuovere un uso sicuro e responsabile di Internet e dei Nuovi Media da parte dei più giovani. E’ un progetto coordinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Safer Internet.

Per le peculiarità del nostro Circolo, siamo stati selezionati per tre interventi formativi in presenza con esperti esterni del progetto, rivolti agli alunni, ai genitori ed ai docenti.

Assegnato all’Istituto l’attestato di “scuola virtuosa” Qui il documento di attestazione trasmesso dal Ministero all’Istituto in seguito al percorso di policy e-safety (politica di sicurezza sulla rete) realizzato dalla nostra scuola nell’a.s. 2017/18.

IT' S BEBRAS TIME

Un'occasione per avvicinare i bambini al mondodell’informatica, attraverso un concorso a squadre, non competitivo. Nella settimana dal 12 al 16 novembre 2018, gli alunni delle classi quarte e quinte hanno partecipato a diverse sessioni di gara, costituite da giochi ispirati a problemi di natura informatica.Nel mese di dicembre, questionari di gradimento per alunni e genitori.

PIF

SITI PER LA DIDATTICA