Ricerca Avviata

PNSD: Bebras

Bebras dell' informatica           Giochi Bebras dell'informatica 2023 |  CIRCUITO INTEGRATO

Il “Concorso Internazionale Bebras” è una gara non competitiva che offre la possibilità di avvicinarsi al mondo dell'informatica in maniera divertente.

Il concorso, completamente gratuito, ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell'informatica. I giochi Bebras sono accessibili anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa: si tratta di piccoli rompicapo che sollecitano l'uso delle tecniche informatiche di base come la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico, l'elaborazione dei dati. Nella versione italiana si gioca a squadre, enfatizzando così l'importanza del lavoro di gruppo, così rilevante in questa disciplina.

Il Bebras dell'Informatica si svolge la seconda settimana di novembre, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. Ogni sessione di gara dura al massimo 45 minuti e ciascun Istituto può fissare liberamente il giorno e l'orario di inizio.

I partecipanti sono divisi in categorie in base alla classe di appartenenza: KiloBebras è la categoria che si rivolge agli alunni della scuola primaria [8-10 anni circa].

Sito consultabile al seguente link: https://bebras.it/