Ricerca Avviata

Presentazione nazionale del progetto Matabì

Oggi 9 Maggio 2023, presso la sala teatro della nostra scuola, si è svolta la presentazione nazionale del Progetto Matabì, acronimo di matematica e abilità, promosso dalla Fondazione Agnelli e realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino e Lego Foudation. Il progetto, che coinvolge 88 classi in diverse città d'Italia di cui 30 nell'area metropolitana di Napoli e ben 9 nella sola scuola 'Quarati', propone una didattica innovativa per migliorare l' apprendimento della matematica e ridurre i divari di genere, lavorando fin dalla scuola primaria, attraverso lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali, presupposti fondamentali per comprendere concetti e relazioni matematiche in modo più diretto, con una metodologia che va dal concreto all'astratto.  Alla presentazione hanno partecipato John Elkann, CEO Exor e presidente della Fondazione Agnelli, la dirigente scolastica dott.ssa Marina Esposito e la professoressa del Politecnico di Torino Anita Tabacco, che ha spiegato i fondamenti pedagogici del progetto e la proposta didattica.